Generale
Corso C6ED7
- Dettagli
- Visite: 827
PROPOSTA: Metodologia e ludicizzazione nella didattica integrata
La proposta intende mettere i corsisti in grado di trasformare la propria attività didattica rovesciando il modello tradizionale con metodologie di didattica attiva e di ludicizzazione. Si partirà da una riflessione sui modelli didattici attivi (Flipped Classroom, EAS, Problem base learning e Inquiry based learning) con particolare attenzione alla loro praticabilità a distanza o in un modello di didattica integrata. L’argomento verrà affrontato in modo laboratoriale, sia attraverso la presentazione di modelli di lezione integrata, sia attraverso la costruzione diretta da parte dei corsisti di lezioni strutturate con le app o webapp mostrate nel corso. Ci si soffermerà su cooperative learning, sui problemi e gli strumenti della collaborazione a distanza data l’impraticabilità in tempi di Covid del lavoro di gruppo in presenza.
Uno sguardo sarà poi dedicato alle modalità e agli strumenti della verifica e valutazione in presenza e a distanza, per evitare il cheating.
Nella seconda parte del corso si studieranno i fondamenti didattici e pedagogici della gamification, in particolare quelli del learning by doing e del learning by interacting. nella dimensione dell’apprendimento ludico. Ci si soffermerà
sulle differenze tra gamification e game based learning per compiere una ricognizione delle risorse esistenti nell’uno e nell’altro campo (si privilegeranno le open source). Si presenterà il modello della CROSSLesson con le fasi per strutturare una game lesson: challenge, research, operate, start to play, share). Si mostreranno le modalità di costruzione di attività di game based learning a partire da app o webapp (da quelle più semplici: Learningapps, Quizizz, Purposegame, Seppo, Kahoot per poi arrivare a piattaforme per giochi didattici più complesse Cospaces, Metaverse). Si proporranno modelli di Caccia al tesoro, Cena con delitto, Mistery game ecc. per strutturare le proprie lezioni in modo interattivo e ludico. Si chiederà ai corsisti di produrre learning game e si elaboreranno insieme griglie di valutazione delle attività di gamification e si rifletterà metacognitivamente insieme sui punti di forza e sulle criticità della ludicizzazione.
MaD 2020/2021
- Dettagli
- Visite: 2371
Modalità di accettazione delle domande di messa a disposizione (MaD) per stipula contratti a tempo determinato a.s. 2020/2021
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
-
Visti gli art. 33, 34, 97 e 98 della Costituzione Italiana.
-
Visto il DM 131/2007 "Regolamento per il conferimento di supplenze al personale docente ed educativo e ATA".
-
Vista la nota MIUR n.38905 del 28/08/2019 "Anno scolastico 2019/2020 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA" dalla quale emerge la necessità di graduare le richieste e dovendo quindi raccogliere dati utili allo scopo.
- Visto l'art. 25 del D.Lgs. 165/2001.
-
Vista l'O.M. n 60 del 10/07/2020 "Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all'art. 4, commi 6 bis e 6 ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.
-
Vista il giorno 05/09/2020, successivo alla presente disposizione che viene quindi integrata il giorno 20/09/2020 con il riferimento alla nota n. 26841 del 05/09/2020 della Direzione generale per il personale scolastico del Ministero dell'Istruzione avente per oggetto "Anno scolastico 2020/2021 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed ATA", in particolare il paragrafo "Conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo".
-
Considerata la possibilità, in caso di esaurimento delle graduatorie d'Istituto, di dover provvedere alla stipula dei contratti a tempo determinato, inclusi i posti di sostegno, con personale che si sia reso disponibile tramite "Messa a disposizione" (MaD).
-
Considerata l'enorme mole di messe a disposizione (MaD) pervenute da aspiranti insegnanti che si candidano via e-mail (PEO) o PEC tramite i software più vari e massivi e vista l'impossibilità materiale di procedere alla loro classificazione e archiviazione informatica, trattandosi di dati mal formattati, disomogenei, spesso parziali e di conseguenza inutili per una selezione attenta delle candidature.
- Considerata l'obsolescenza di dati precedentemente raccolti perché gli/le aspiranti supplenti possono avere trovato altre occupazioni.
DISPONE
che la raccolta delle cosiddette "MaD" avvengano tramite la compilazione della scheda di rilevazione raggiungibile a questo URL: https://forms.gle/imm7YN8rGgX2LhAa8
Prima di compilare la propria scheda, si suggerisce a ciascuno di monitorare le classi di concorso alle quali dà accesso la propria laurea, o il proprio diploma o la combinazione di titoli necessari ad accedere ad una classe di concorso, verificandole preventivamente in rete, ad esempio tramite questa pagina ufficiale: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/ricercapertitolo.action o https://www.classidiconcorso.it/
Al fine di effettuare le verifiche appena citate, restando i candidati liberi di informarsi secondo i canali ritenuti più consoni, si forniscono altri possibili servizi utili, non essendo quello sopra indicato sempre attivo:
https://www.classidiconcorso.it/ http://classiconcorso.flcgil.it/home
Qualsiasi messa a disposizione (MaD) pervenuta con altri mezzi, cartacei o elettronici, verrà cestinata.
La presente disposizione ha inoltre valore per le domande inviate per l'anno scolastico 2020/2021.
La scuola si riserva di verificare i titoli dichiarati prima di procedere alla stipula di eventuali contratti.
Genova, 24 agosto 2020 (in origine).
Genova, 20 settembre 2020 (per le integrazioni intervenute e segnalate).
Il dirigente scolastico
Paolo Fasce
Benvenuti
- Dettagli
- Visite: 38604
Leggi l' Appello alle famiglie delle studentesse e degli studenti per la vaccinazione.
Paolo Fasce
Segreteria: E' sempre possibile fruire dello sportello virtuale scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Cordiali saluti e auguri di buone feste.
Istruzioni per affrontare i focolai di Covid-19. Clicca qui.
Il Regolamento di Istituto (e le integrazioni al medesimo) approvato per l'a.s. 2020/21 (e successivi).
Informazioni sulle misure di prevenzione e profilassi a scuola per il Coronavirus.
Informazioni sulle Allerte meteo.
Trasparenza e Dirigente Scolastico (2020 per 2019)
- Dettagli
- Visite: 1072
Al fine di soddisfare i criteri di trasparenza ai quali è tenuto il Dirigente Scolastico come descritti dall'Art. 14 del D.Lgs. 33/2013, si pubblicano in questa sede i documenti qui di seguito censiti e più sotto disponibili per il download:
- Curriculum vitae del Dirigente scolastico.
- Contratto e trattamento economico.
- Spese per missioni 2019.
Si comunica il diniego alla pubblicazione di dati da parte dei parenti entro il secondo grado.
Il Dirigente Scolastico
Paolo Fasce
Il nautico sui social network
- Dettagli
- Visite: 1811
La nostra scuola è presente sui social network. Attualmente è stata creata una pagina Facebook "ITTL Nautico San Giorgio di Genova e Camogli" che comprende diversi gruppi:
- gli studenti e le studentesse.
- genitori e tutori/trici.
- ass.ne ex alunni e docenti del nautico San Giorgio.
- altri gruppi specifici per ciascun indirizzo.
La nostra scuola è presente su questo social network anche tramite la pagina "La Gazzetta del Nautico" curata dal prof. Federico Croci e da una redazione costituita da un gruppo di student*: Manuel Andreoli, Francesco Benchrif, Filippo Bisio, Matteo Caramaschi, Sara Dellepiane, Niccolò Fameli, Michele Giorgianni, Mathilde Lagostena, Valerio Percivale, Eskarlethe Rezabala, Paolo Rovelli e Diego Visora.
La presenza sui social network verrà probabilmente allargata nelle prossime settimane/mesi anche su impulso degli studenti e delle studentesse alle quali abbiamo chiesto di indicare quelli preferiti.