Offerta Formativa

L'offerta formativa del nostro istituto secondo le linee guida degli Istituti Tecnici

Articolazione Logistica
Articolazione Conduzione del mezzo opzione mezzo navale (CMN)
Articolazione Conduzione del mezzo opzione mezzo aereo

Articolazione Conduzione del mezzo opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi (CAIM)

Sperimentazione Conduzione apparati ed impianti marittimi e conduzione apparati e impianti elettrotecnici (CAIM-CAIE)

Articolazione Costruzione del mezzo opzione Costruzioni navali

Il quadro orario dei nostri indirizzi

Si precisa che nel file allegato è indicato il quadro orario ordinamentale del biennio comune e delle cinque articolazioni del triennio. I quadri orari sono riportati anche nelle tabelle contenute nelle pagine raggiungibili qui sopra.

La scuola ha provveduto ai seguenti adattamenti nel biennio:

• nel biennio degli sport nautici e aquatici ci sono tre ore di scienze motorie invece di due e c'è un'ora in meno di italiano/storia in prima (da 4+2 a 5) e un'ora di chimica in meno in seconda (da 3 a 2) per le sezioni attivate nel 2021/2022, mentre per quelle attivate nel 2022/2023 si mantiene la riduzione di un'ora in prima per lasciare inalterato il monteore di 33 moduli settimanali, ma in seconda l'ora in più di Scienze Motorie è aggiuntiva (il monteore settimanale resta quindi di 33 moduli anche in seconda). Nell'a.s. 2021/2022 sono state attivate due sezioni a Genova e una a Camogli (in tutto tre sezioni), nell'a.s. 2022/23 saranno attivate una sezione a Genova e una a Camogli.
  • Nell'a.s. 2020/21 è stata attivata la sperimentazione del biennio in cooperative learning. Tale opzione è offerta anche per l'a.s. 2022/2023 con la differenza che l'adesione è volontaria a priori.
  • Dall'a.s. 2022/2023 viene offerto il biennio con inglese potenziato che prevede l'aggiunta di un modulo di lingua inglese sia in prima che in seconda. Questo significa che il monte ore settimanale è rispettivamente di 34 (prima) e 33 (seconda). Nel passaggio alle classi terze, ciascuno sceglierà il proprio indirizzo e non sono previste ulteriori integrazioni.
  • Si suggerisce la lettura della pagina dei criteri di selezione.

La scuola ha provveduto ai seguenti adattamenti nel triennio:

• nell'indirizzo della logistica è proposta l'attivazione di una sezione con un'ora di lingua cinese (che grava sulla materia "logistica" nella classe terza, "italiano/storia" nella classe quarta ed "elettrotecnica" nella classe quinta [Delibera del Collegio dei Docenti del 21/12/2021]) ad una sezione che viene quindi attivata ogni anno. Nell'a.s. 2021/22 si è attivata una sezione a Genova e una a Camogli.
  • Nello stesso anno scolastico si è attivato anche un corso extracurricolare di lingua cinese aperto agli studenti e alle studentesse interessat* e motivat* di tutta la scuola (due ore settimanali).
  • In questo istituto è attiva la sperimentazione ministeriale CAIM-CAIE (Conduzione Apparati e Impianti Elettronici, Informatici ed Elettrici).
Allegati:
Scarica questo file (QUADRI ORARI (1).pdf)QUADRI ORARI (1).pdf[Il quadro orario degli indirizzi del nautico e dell'aeronautico]929 kB