Lettera del preside alle studentesse

Cara studentessa,

storicamente la nostra scuola è frequentata da una maggioranza di ragazzi cosa che ho avuto modo di notare “a occhio nudo” in occasione della prima volta che ho presenziato in veste di dirigente scolastico alla giornata di accoglienza nel primo giorno di scuola che normalmente viene organizzata in palestra a Genova e nell’aula magna a Camogli.

I motivi sono essenzialmente legati ad una tradizione dura a morire, ma siamo ormai nel XXI secolo e non ho intenzione di rinunciare a promuovere presso le famiglie delle studentesse quanto penso sia necessario che sia loro noto.

In primis rimando alla “Lettera agli/lle studenti/esse per l’orientamento” che trovi cliccando qui a sinistra su “Orientamento” e “Lettera del Preside”. Quanto è colà riportato vale anche per te (scarica lo studio di UnionCamere o l'estratto che trovi negli allegati qui sotto).

Come seconda cosa, desidero condividere con te una consapevolezza: il mondo del lavoro beneficerà della presenza delle donne. In particolare quello marittimo-portuale dove c’è fame di personale qualificato e, spesso, le donne sono più studiose, capaci ed intelligenti. Quindi ti domando: perché dovresti rinunciare a prenderti il tuo pezzo di futuro in questo promettente settore? Il 113% di occupazione possibile vale anche per le donne. Sappi che questa scuola è fatta anche per te e, certamente, ti troverai bene.

Spero quindi, infine, di poterti dare il mio “Benvenuta!” all’avvio del prossimo anno scolastico.

Paolo Fasce

Nelle foto riportate nell'allegato qui sotto, sono ritratte le cmd. Serena Melani (prima donna a comandare una nave da crociera), Catia Pellegrino (prima donna comandante della marina militare italiana), Laura Pinasco (donna comandante) e Samantha Cristoforetti (astronauta).

Qui un articolo nel quale si cita la cmd. Melani e un'altra comandante americana.

Le attività di orientamento sono condotte da una squadra di persone: Brunella Allasia (vicepreside e responsabile dei contatti con le orientatrici e gli orientatori degli istituti comprensivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), Stefano Torre (coordinatore delle attività della scuola presso il Salone Orientamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e Alessandro Fava (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Scarica questo file (D2.jpg)D2.jpg[Foto di Serena Melani, Katia Pellegrino, Laura Pinasco (comandanti) e Samanta Cristoforetti (astronauta)]2260 kB
Scarica questo file (proiez.doc)proiez.doc[Estratto del Report di UnionCamere (per gli ITTL: 113% su base nazionale).]202 kB
Scarica questo file (Report previsivo 2019-2023.pdf)Report previsivo 2019-2023.pdf[Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019/2023). Scenari per l'orientamento e la programmazione della formazione.]2454 kB