Lingua cinese e logistica

Nell'a.s. 2020/21 è stato proposto agli studenti e alle studentesse delle classi seconde desiderose di iscriversi al percorso della logistica, se farlo secondo la modalità standard, oppure in quella con l'inserimento della lingua cinese. Un'ora alla settimana per tre anni non consentirà di conoscere pienamente la lingua, ma consentirà di rompere il ghiaccio con quella lingua e cultura. Inutile sottolineare l'importanza di questa introduzione nel tessuto economico marittimo portuale che vede la Cina come punto di riferimento sempre più importante. L'introduzione di quest'ora limerà di un'ora il curricolo di logistica.

Dall'anno scolastico 2021/22, quindi, la scuola ha assunto un'insegnante di lingua cinese che offre questa opzione incarnata nell'indirizzo della logistica, ma che apre analogo corso di lingua e cultura cinese anche a tutte le studentesse e a tutti gli studenti parimenti interessati a "rompere il ghiaccio", attraverso un'attività opzionale pomeridiana.

Le attività di orientamento sono condotte da una squadra di persone: Brunella Allasia (vicepreside e responsabile dei contatti con le orientatrici e gli orientatori degli istituti comprensivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), Stefano Torre (coordinatore delle attività della scuola presso il Salone Orientamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e Alessandro Fava (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).