Test Center ECDL
- Dettagli
- Visite: 6711
L'Istituto ha ottenuto l'accreditamento come Test Center ECDL
Dal primo settembre 2013 è in vigore la nuova "Patente Europea del Computer".
È una nuova famiglia di certificazioni destinata a sostituire progressivamente le attuali certificazioni ECDL Start, ECDL Core ed ECDL Advanced. Propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.
Più precisamente, sarà possibile conseguire tre tipi di certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL Profile.
La Nuova ECDL è formata da 17 Moduli raggruppati in 3 categorie: Base, Standard e Advanced.
ECDL Base comprende 4 Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l'alfabetizzazione digitale:
- Concetti di base del computer
- Concetti fondamentali della rete
- Elaborazione testi
- Foglio elettronico
La certificazione "ECDL Base" prenderà progressivamente il posto dell'attuale "ECDL Start", per la quale è, invece, possibile scegliere autonomamente i 4 Moduli da sostenere.
ECDL Standard conprende 9 moduli che puntano invece a soddisfare le diverse esigenze dei candidati, in base ai loro interessi e ambiti di lavoro:
- Sicurezza informatica
- Collaborazione in rete
- Strumenti di presentazione
- Uso delle basi di dati
- Elaborazione delle immagini
- Web editing
- Pianificazione di progetti
- Uso dei sistemi informativi sanitari
- CAD
Anche se ogni Modulo è indipendente (per cui il candidato può scegliere quelli che ritiene necessari e ottenerne la relativa certificazione o "ECDL Profile"), è prevista una apposita certificazione "ECDL Full Standard" (che sostituirà progressivamente la "ECDL Core") per il cui conseguimento è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli Base più i Moduli: Strumenti di presentazione, Collaborazione in rete e Sicurezza informatica.
ECDL Advanced comprende 4 moduli che permettono ai candidati di certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:
- Elaborazione testi Advanced
- Fogli elettronici Advanced
- Uso delle basi di dati Advanced
- Strumenti di presentazione Advanced
I contenuti sono stati aggiornati e integrati, ma il livello di difficoltà complessivo è orientativamente identico. Va comunque rilevato che buona parte dei contenuti dei Moduli 1 e 2 della precedente certificazione fanno ora parte, nella Nuova ECDL, di un unico Modulo (il primo: Concetti di base del computer) e che per la ECDL Base non è possibile scegliere autonomamente i 4 Moduli da superare, come è invece consentito con l'attuale certificazione ECDL Start.
Sino al 30 giugno 2014 sarà possibile conseguire le precedenti certificazioni ("Start", "Core", "Advanced") e anche oltre tale data sarà possibile sostenere i relativi esami sino alla scadenza delle skills card vendute entro il 30 giugno 2014.