Il sito dell'Istituto Nautico San Giorgio utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookies Law

Articoli

Accessibilita

Accessibilità

Il sito dell’Istituto Superiore Statale Nautico San Giorgio sta realizzando il proprio sito nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), come indicato dalle linee guida sull'e-government dettate dal Governo italiano, previste dall'allegato A) del Decreto 8 luglio 2005.
Il sito dell’ Istituto Superiore Statale Nautico San Giorgio rappresenta una risorsa di informazione e conoscenza per tutti i gli studenti, i genitori, i docenti e per gli utenti del web in generale. Il principio che ci ha guidato al progetto di "sito accessibile" risiede nel rendere questo patrimonio fruibile da chiunque, permettendo un accesso senza confini tematici o barriere. Per ottenere tale risultato il sito dell’ Istituto Superiore Statale Nautico San Giorgio fa riferimento ai principali standard nazionali e internazionali in materia di accessibilità. In particolare, nello sviluppo del sito, sono stati parzialmente rispettati i requisiti di accessibilità richiesti dalla legge 4/2004 e descritti nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 "Requisiti tecnici e diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici". Il sito web è stato sviluppato con il pacchetto software di gestione dei contenuti (CMS) Joomla! partendo da un lavoro del gruppo Joomla Fap che adatta parzialmente il CMS alle richieste della legge Stanca (la più restrittiva a livello mondiale).

In particolare sono state adottate le seguenti modalità :

  • Collegamenti (link)
    Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali; alcuni di questi elementi sono visualizzati, mediante l'impiego dei fogli di stile, in forma grafica; gli altri collegamenti sono riconoscibili per la sottolineatura che appare quando si porta il puntatore sopra di essi.
    Tutti i link sono stati dotati dell'attributo TITLE, contenente una descrizione significativa della destinazione del collegamento; tale descrizione, per quei link che conducono al di fuori di questo sito, termina con le parole "...[link a sito esterno]".
    I link che aprono nuove finestre, adottati con moderazione e al solo fine di consentire al lettore di poter continuare la lettura dopo le digressioni consigliate, terminano sempre con le parole "...[Apre una nuova finestra]".
  • Immagini
    Le immagini sono state dotate dell'attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto. Le immagini puramente decorative sono state inserite come sfondi nei CSS.
  • Tabelle
    L'uso delle tabelle è stato limitato ai soli casi nei quali questi elementi assolvono alla funzione per la quale sono stati concepiti: la presentazione di dati in forma strutturata; è stato quindi evitato l'uso di tabelle quale strumento per la definizione del layout della pagina. Quando sono state impiegate, le tabelle sono state sempre dotate di tutti quegli accorgimenti (SUMMARY, CAPTION, TH e definizione del verso di lettura) utili a renderne accessibile il contenuto ai disabili.
  • Tasti di accesso rapido (access key)
    Sono state predisposte appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti.
  • Testi
    Anche al fine di offrire il miglior supporto possibile ai browser a sintesi vocale, all'interno di ogni pagina è stato definito il linguaggio principale del documento; e si è cercato di limitare l'uso dei termini stranieri. Particolare cura è stata poi riposta nell'indicare il significato delle abbreviazioni e degli acronimi presenti all'interno del testo mediante un testo descrittivo posto tra parentesi.


Un minuzioso lavoro di affinamento ha permesso di adattare i blocchi principali,che mostrano particolari contenuti, alle normative WCAG 2.0 livello almeno pari ad  A . La parziale rispondenza alle linee guida WCAG è verificata per mezzo del validatore AChecker Web Accessibility Checker. http://achecker.ca/checker/ . Le icone solitamente rappresentate sono le seguenti:

icone per l'accessibilità
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Web Accessibility Checker Known Problems(0)

Tasti per variare l'aspetto delle pagine

In ogni pagina. in alto a sinistra, sono presenti quattro tasti che permettono di modificarne l'aspetto: A+ : aumenta la dimensione dei caratteri; A- : diminuisce la dimensione dei caratteri; Alto Contrasto : imposta il nero come colore di fondo e i tasti in bianco o giallo, in modo renderli molto luminosi; Reimposta : ritorna alle dimensione dei caratteri e dei colori normali.
Il lavoro svolto sino ad oggi per il sito, tuttora in fase di continuo affinamento, comprende numerose attività, in particolare molte pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità, attraverso le chiavi di accesso (access keys)

Ridimensionamento dei caratteri

È possibile modificare le dimensioni dei caratteri anche attraverso il proprio browser. I browser più recenti in genere utilizzano la funzione di zoom: "CTRL +" oppure "CTRL -" che aumenta o diminuisce del 10% la dimensione del sito; con "CTRL 0" si riporta il sito alla grandezza originale. Le vecchie versioni di Internet Explorer supportano solo il ridimensionamento del testo: Visualizza – Carattere ed infine selezionare la grandezza desiderata.

Accesskeys

Navigare nel sito è possibile anche con le Accesskey, che consentono di muoversi tra 9 pagine principali attraverso l'uso combinato di alcuni tasti, ad esempio Alt + Accesskey.

Le Accesskey sono un aiuto alla navigazione, i browser non convenzionali (browser per non vedenti, browser testuali) avvertono della presenza delle Accesskey e muoversi senza mouse è più agevole).

Le combinazioni possibili per il Browser Chrome di Google o Safari di Apple sono:
Alt+1: Torna alla Home-Page
Alt+2: servizi on line
Alt+3: mappa del sito
Alt+4: dove siamo
Alt+5: I corsi
Alt+6: Contatti
Alt+7: modulistica e documenti
Alt+8: URP
Alt+9: Calendario
Alt+A: Accessibilità
Alt+R: Regolamenti

Tasti Navigazione
Alt+X: Alto Contrasto
Alt+A: Incrementa dimensione carattere
Alt+D: Diminuisce dimensione carattere
Alt+Z: Reimposta

Per utenti IE (Internet Explorer, Alt + ?+Invio (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Firefox e K-meleon, Alt+ Shift + ? (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Opera, Shift + Esc +? (dove ? è il tasto da combinare)

Per utenti Apple, il tasto da combinare è CMD + tasto "mela"+? (dove ? è il tasto da combinare).

Per utenti Mac, il tasto da combinare è Ctrl + tasto "mela"+? (dove ? è il tasto da combinare).

Pagine generate dinamicamente e contenuti esterni collegati

Questo sito è realizzato per mezzo di un CMS (Content Management System) che genera dinamicamente le pagine a partire dai contenuti. E' possibile che alcuni articoli, non scritti dal webmaster, contengano errori di formattazione che li rendano non completamente rispondenti alle caratteristiche di accessibilità. E' gradita la segnalazione per poter correggere tempestivamente l'errore. Eventuali contenuti esterni non pienamente rispondenti alle specifiche, ma indispensabili per il sito verranno segnalati in questa pagina e, dove possibile, affiancati da presentazioni alternative delle informazioni.

Colori

Le combinazioni di colore usate soddisfano le indicazioni WCAG 2.0 livello AAA e sono verificate mediante il componente di Firefox Colour Contrast Analyzer 1.5

Segnalazioni

Fino ad oggi, nel coinvolgimenti degli utenti che utilizzano abitualmente i nostri servizi disponibili on-line, abbiamo notato apprezzamento della versione grafica e riscontrato risulti essere facilmente accessibile reperire le informazioni presenti sul sito. Ci impegniamo proseguire questo faticoso percorso di miglioramento. Sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .