Allerte meteo
- Dettagli
- Visite: 2891
Comunicato sulle Allerte a Genova e a Camogli
Si susseguono allerte di diverso colore, come ormai tradizione in Liguria da qualche anno a questa parte, in particolare in autunno.
Si precisa il fatto che il Comune di Genova ha diramato da anni un'ordinanza a seguito della quale le conseguenze dei rispettivi colori sono obbligate e note:
- rossa = gli studenti e le studentesse stanno a casa;
- arancione = le studentesse e gli studenti vanno a scuola, ma sono sospese tutte le uscite didattiche, quindi si resta in classe o nei laboratori e nella palestra dell'edificio (dove presente);
- gialla = nessuna conseguenza particolare, ma una semplice maggiore attenzione perché da allerta gialla potrebbe essere commutata in altri colori.
Il Comune di Camogli, a quanto è dato sapere, ad oggi comunica l'eventuale sospensione delle lezioni di volta in volta, riservandosi di valutare la situazione alla luce delle indicazioni di ARPAL, Regione Liguria e della discrezionalità amministrativa di cui è titolare.
La scuola, in questa sede (sito web) e coi comunicati tramite il registro elettronico, semplicamente adotta le ordinanze dei Sindaci (di Genova e di Camogli) esattamente per come sono. Si suggerisce quindi alle famiglie di verificare sui siti dei rispettivi Comuni, o di collegarsi alla messaggistica via SMS fornita dai medesimi, per informarsi dello "stato di fatto" perché quello sarà, a stretto giro ma con possibili ritardi, riportato in questa sede e adottato "as is" dalla nostra scuola.
In altri termini, se a Genova c'è Allerta Rossa, non si va a scuola, mentre a Camogli non si va a scuola quando c'è un'ordinanza del Sindaco e questo avviene con l'Allerta Rossa e, spesso, anche con l'Allerta Arancione.
In aggiunta a quanto qui sopra esposto, si precisa che a partire dall'a.s. 2020/21 la nostra scuola eroga il servizio anche in caso di allerta secondo la modalità didattica a distanza. Il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno esplicitamente deliberato in tal senso e tale modalità consente alla scuola di programmare le sospensioni possibili e delegate alle Istituzioni Scolastiche Autonome con uno sguardo didattico complessivo.