Lettera del Dirigente Scolastico

Gentili studentesse e gentili studenti,
gentili genitori, genitrici e tutori,
gentili colleghe e colleghi insegnanti, assistenti tecnici e amministrativi, collaboratrici e collaboratori scolastici,
spett.li dirigenti dell'Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Genova,
gentili amiche e amici del mondo marittimo, saldamente legato alla storia e al futuro di questa scuola,
carissimi soci dell'Associazione ex alunni e docenti del Nautico San Giorgio,

aggiorno questa “lettera del Dirigente Scolastico” per affrontare per la prima volta, al mio secondo anno di lavoro in questa scuola, con consapevolezza il tema dell’orientamento in ingresso delle studentesse e degli studenti che in queste settimane e in questi mesi si accingono a fare, per la prima volta in vita loro, una grande scelta.

Come ho scritto e detto più volte, ho “ereditato una Ferrari” grazie al lavoro di chi mi ha preceduto, penso in particolare alla preside Angela Pastorino e al preside Vladimiro Iozzi che ha portato la sede di Genova in Darsena, ma voglio qui ringraziare il lavoro indefesso dei/lle collaboratori/trici del preside, Marina Nicora e Andrea Galati, che lavorando anche d’estate e spesso fino ad ora tarda, mi aiutano quotidianamente a tenere la barra dritta.

Da quasi trent’anni, il “nautico” di Genova e di Camogli sono uniti in una grande scuola che è punto di riferimento dell’intero paese, essendo considerato uno dei più importanti d’Italia.

Il mio impegno è stato subito orientato a mantenere gli alti standard di qualità già raggiunti nella scuola e, col tempo, ho cominciato a dare contributi personali più legati alla mia storia e alle mie professionalità, ma ho voluto partire confermando tutto quanto era già attivo perché qualcuno molto più importante di me disse che "siamo nani sulle spalle dei giganti".

La porta del mio ufficio e la mia casella di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) sono aperte alle interlocuzioni che verranno.

Auguri a tutte e a tutti di un sereno e fruttuoso anno scolastico.

Scarica questo file (Curriculum_vitae-PaoloFasce_lastfull.pdf)Curriculum vitae del Dirigente Scolastico[CV del DS a far data 17/11/2019]231 kB