Articoli

PON 2020 Supporto per libri di testo e kit scolastici

banner PON 14 20

Si comunica che questa istituzione ha partecipato all’avviso PON FSE prot. n. 19146 del 06/07/2020 - Supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di I e II grado - finalizzato a garantire pari opportunità e diritto allo studio e a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Data l’apprezzabile finalità si ritiene di dover informare le famiglie di valutare con attenzione tale opportunità.

La nostra scuola è risultata in utile posizione, nella graduatoria delle Istituzioni scolastiche della Liguria che si sono candidate per beneficiare delle risorse messe a disposizione dal presente avviso (si veda la pagina collegata del sito dell'USR Liguria).
Non appena possibile, si procederà all’individuazione di studentesse e studenti in difficoltà, fino ad un massimo di 100 destinatari cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici in comodato d’uso.
Il modulo della domanda sarà disponibile presso gli uffici di Segreteria. Le famiglie potranno presentare la propria richiesta, corredata da dichiarazioni attestanti il disagio economico dovuto all’emergenza sanitaria in corso (importo del reddito familiare annuo con modulo ISEE, numero di figli a carico, dichiarazione di non godere di analoghe forme di sostegno, eventuale dichiarazione attestante disoccupazione o altra situazione economica precaria dovuta all’epidemia da Covid-19).

Il progetto è descritto come segue:

L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.