Biennio sportivo (et al.)

Biennio degli sport nautici e acquatici

Dall'a.s. 2020/2021 è istituito il "biennio degli sport nautici e acquatici". E' prevista l'accensione di una classe, e a regime di una sezione, a Genova e di una a Camogli. In questo indirizzo le studentesse e gli studenti avranno un'ora aggiuntiva di Scienze Motorie e Sportive che saranno curvate sugli sport nautici e acquatici e, grazie alle tre ore settimanali, sarà quindi possibile frequentare con una certa regolarità la piscina, usare le canoe e andare in barca a vela.

L'ora in più di scienze motorie viene compensata da un'ora in meno di italiano/storia nella classe prima e di un'ora in meno di chimica in seconda (per l'a.s. 2021/22, mentre in seguito si estenderà l'orario di un'ora nella classe seconda che avrà quindi 33 moduli come in prima, uno in più di scienze motorie [Delibera del Collegio dei Docenti del 21/12/2021]).

Per fare fronte agli oneri esterni di questa curvatura, è previsto un contributo volontario di € 130,00.

Si informa l'utenza che per l'a.s. 2022/2023 sono previste due sezioni, una a Genova e una a Camogli.

Biennio in cooperative learning

Nell'anno scolastico 2021/2022 è stata attivata una sezione sperimentale che lavora in cooperative learning presso il plesso di Genova. Questa sezione è stata scelta dopo le iscrizioni per testare la sperimentazione. Per l'a.s. 2022/2023 si formerà una sezione costruita in funzione dei richiedenti. Non sono previste modifiche nell'orario che è quello ordinario, ma è prevista una modalità didattica diversa che prevede ampi spazi di lavoro per gruppi e collaborativo. I banchi sono disposti ad isola ed è possibile un uso più intenso delle tecnologie.

Biennio di inglese potenziato

Questa sperimentazione sarà attivata a partire dall'a.s. 2022/2023 e prevede un'ora di inglese in aggiunta al curricolo ordinario. Questo significa che nella classe prima, il monte ore complessivo sarà di 34 invece che di 33, mentre in seconda sarà di 33 invece che di 32. Il monteore nel triennio sarà quello ordinario (32) perché gli studenti e le studentesse si "disperderanno" nei vari indirizzi a seconda delle scelte individuali.

Criteri di selezione alle sperimentazioni

I criteri di selezione alla scuola e alle singole sperimentazioni del biennio sono pubblicati in questa pagina

Le attività di orientamento sono condotte da una squadra di persone: Brunella Allasia (vicepreside e responsabile dei contatti con le orientatrici e gli orientatori degli istituti comprensivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), Stefano Torre (coordinatore delle attività della scuola presso il Salone Orientamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e Alessandro Fava (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).