Hemingway days
- Dettagli
- Visite: 1792
Cosa sono gli Hemingway Days (www.hemingwaydays.it)
Sul modello degli Hemingway Days che si tengono da 40 anni a Key West in Florida, gli Hemingway Days sono una serie di iniziative che raccontano la vita e l’opera del leggendario Premio Nobel americano Ernest Hemingway prendendo spunto dal suo legame ultratrentennale con Genova e la Liguria.
Hemingway, infatti, fu in Liguria dall’aprile del 1922, quando, giovanissimo redattore del Toronto Star, venne inviato a Genova e Rapallo per la Conferenza Economica Internazionale, al giugno del 1954, quando incontrò per l’ultima volta Adriana Ivancich, l’amore italiano della sua vita.
Nati nel 2018 nella forma di un Festival, gli Hemingway Days uniscono eventi letterari, spettacolari, divulgativi e ricreativi per raccontare qualcosa di noi attraverso le passioni di uno dei più grandi scrittori del ‘900. Ma guardano anche al di là di Hemingway e Genova, e si propongono come una piattaforma culturale, unica in Italia, di comunicazione e riflessione pubblica sulla letteratura (e, più in generale, sulla scrittura) americana di oggi e di domani.
Ideati e diretti da Barbara Garassino e Massimo Morasso per l’Associazione culturale Contatti, gli Hemingway Days sono un macro-evento “diffuso” sul territorio ligure che ha il suo centro logistico e ideale a Genova, ma che può potenzialmente coinvolgere una decina di altri comuni in tutte e quattro le province della Liguria. Gli Hemingway Days, pertanto, propongono un’idea coordinata del “fare cultura” in un’ottica di supporto al marketing territoriale e sono per loro stessa natura un progetto a sostegno di una politica di sviluppo culturale e del “turismo illuminato” a livello regionale.
Obiettivo prioritario del progetto è offrire alla cittadinanza un insieme differenziato di contenuti culturali e d’intrattenimento. Oltre a dar vita a una kermesse pubblica di alto profilo divulgativo e spettacolare, gli Hemingway Days si confrontano con le generazioni più giovani
attraverso una serie di progettualità nel “segno” di Hemingway rivolte specificamente al mondo della scuola.
HEMINGWAY DAYS 2020
Conferenze in presenza e on-line in diretta streaming sui canali social del Festival. Da ottobre a dicembre, a Genova, Alassio, Rapallo e Santa Margherita, la terza edizione del Festival Hemingway Days propone un format innovativo, realizzato nel pieno rispetto delle norme anti-Covid 19 e studiato con un’attenzione particolare alle scuole.
Ideato e organizzato dall’Associazione culturale Contatti e dedicato a Hemingway, fra i più grandi “turisti letterari” che hanno frequentato non solo episodicamente Genova e la Liguria, il Festival non è incentrato soltanto su di lui: sempre di più, gli Hemingway Days sono un luogo, unico in Italia, di incontro e discussione sulla letteratura americana di ieri e di oggi. Come già nel 2019 con Melville e Whitman, oltre a raccontare Hemingway il Festival 2020 festeggia infatti anche altri due giganti americani della letteratura mondiale: Isaac Asimov, del quale ricorre il centenario della nascita ed Edna St. Vincent Millay, nel sessantesimo anniversario della morte. La ricorrenza asimoviana, in particolare, consente agli HD di attivare un fertile dialogo interdisciplinare fra letteratura e scienza, anche tramite il coinvolgimento di IIT (Istituto Italiano di Tecnologia).
Nel suo processo di crescita, confermato dall’acquisizione delle nuove partnership con Regione Liguria, MIUR e IIT, che si aggiungono a quelle già attivate con Comune di Genova, Autorità Portuale, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, Fondazione Campiello, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Fondazione Bogliasco e Agenzia consolare USA, il Festival intende riservare sempre più attenzione al suo rapporto con i giovani. Con questo obiettivo, gli organizzatori e co-direttori degli HD Barbara Garassino e Massimo Morasso negli scorsi mesi hanno lavorato a una decisa implementazione delle attività didattiche e formative in margine alla manifestazione: alla nuova (terza) edizione del concorso letterario Premio Hemingway Days Junior, per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Genova e non solo, agli incontri rivolti alle scuole con il vincitore del Premio Campiello Giovani, quest’anno si aggiunge altresì Storie di porto, un progetto pensato per l’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale e rivolto ai ragazzi degli Istituti Nautici liguri. Si tratta di un ciclo di incontri di formazione sulla “cultura del porto” che culminerà nell’elaborazione di un testo di taglio giornalistico (in “memoria” della presenza a Genova del giovane Hemingway, cronista inviato dal Toronto Star alla Conferenza Economica Internazionale del 1922, che si tenne proprio a Palazzo San Giorgio) e rappresenta il primo tassello in vista dell’attivazione di una “Scuola Hemingway” di scrittura sul Giornalismo Culturale.