DaD interattiva nel settore della logistica

L’educazione all’uso critico, consapevole e attivo delle fonti informative, cognitive e documentali in rete e alla loro corretta fruizione nella didattica è essenziale per gli studenti e non solo, in un'epoca in cui le fonti disponibili si sono moltiplicate. Il lavoro riguarda lo studio di diversi fonti e l'uso di diverse piattaforme digitali per la materia di Logistica, precisamente si riporta il lavoro svolto dagli studenti della classe 4°L2 dell’ITTL Nautico San Giorgio (Genova), anno scolastico 2019/2020. Si è partiti dall'analisi di diverse fonti riguardo la logistica e la sua interazione con il lockdown, sono stati visionati video di RaiScuola e articoli de Il Sole 24 Ore. Successivamente i ragazzi tramite piattaforme online di condivisione e creazione di mappe concettuali hanno svolto i lavori riportati nelle due boxes. Le piattaforme utilizzate sono: G-Suite, Google Meet, Popplet, Bubbl.us. Nonostante il lockdown abbia messo la scuola alle strette, si è riusciti a fare didattica grazie alla buona volontà degli studenti e dei colleghi. Inoltre è stato fondamentale l'uso delle piattaforme online per comunicare e condividere idee e materiale, attraverso questo lavoro si è arrivati a un uso più integrale della digitalizzazione a servizio della didattica.

Allegati:
Scarica questo file (Poster-Torre.pdf)Poster-Torre.pdf[4L2 a.s. 2019/20, studenti Alice De Fazio, Davide Melis e Francesco Gaione, prof.sse A. Torre e G. Liperini]845 kB