Stage a Bordo

PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE GRANDI NAVI VELOCI di GENOVA ed ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E LOGISTICA "NAUTICO SAN GIORGIO"

Continua il percorso di consolidamento ed evoluzione nei rapporti tra il nostro l’Istituto e le società d’armamento, indirizzato allo sviluppo di efficaci attività di orientamento, formazione professionale e training on board

E' per questo motivo che   è stato firmato un Protollo d'intesa tra GNV e “Nautico San Giorgio” per promuovere periodi di alternanza scuola -lavoro per gli studenti di IV e V al fine di favorire l’ambientamento con la nave e la familiarizzazione con l’organizzazione del lavoro a bordo.

Per organizzare le attività formative da svolgere a bordo oggi, in Istituto, i primi 18 allievi delle classi V coperta e macchine, che imbarcheranno per svolgere uno stage di addestramento di due settimane, hanno incontrato il Dott. Renato Causa, responsabile del settore Formazione di GNV, il responsabile dell'Ufficio Imbarchi Dott. Riccardo Carniglia alla presenza del Dirigente Scolastico Angela Pastorino.

Alternanza Scuola / Lavoro, attività a.s. 2011-2012 GET ON BOARD

Durante questo anno scolastico, studenti delle classi IV e V hanno svolto stage a bordo di navi delle Compagnie Grandi Navi Veloci ed Ignazio Messina di Genova.

L'esperienza della durata di 2 – 3 settimane ha permesso di:

• apprendere la corretta tecnica di utilizzazione delle attrezzature, macchinari e/o supporti tecnologici in dotazione alla nave per l’esecuzione delle attività di cui alla precedente lettera
  • acquisire familiarità e, laddove è previsto, competenza con i dispositivi e con le relative procedure che devono essere attivati in caso di emergenza, incendio, abbandono della nave e a prevenzione degli infortuni sul lavoro
  • acquisire adeguata competenza in ordine all’impiego dei mezzi di salvataggio, alle relative operazioni necessarie per il loro impiego e alle pratiche marinaresche più ricorrenti;
  • competenze relazionali: maturare una significativa esperienza di vita di bordo che, tanto sotto il profilo delle relazioni sociali all’interno della comunità stessa, come per l’organizzazione del lavoro, sia di utilità propedeutica al futuro inserimento nella realtà produttiva con compiti di responsabilità.

Matteo Muzio ed Isabella Ferrando a bordo delle navi della Linea Messina

All'interno della nostra GALLERIA DI IMMAGINI le foto dell'esperienza di Matteo e Isabella