Imbarcazioni delI’Istituto

Le Imbarcazioni  dell’Istituto

Il nostro Istituto ha due barche a vela che utilizza per le attività con gli studenti

L'imbarcazione della sede di Camogli è la BAVARIA 44 Nautico Cristoforo Colombo Camogli mentre quella della sede di Genova è la Bavaria 44 Nautico San Giorgio Genova.

Nella nostra galleria di immagini potrete ammirare alcune fotografie delle due imbarcazioni

pres imb (6) pres imb (10) pres imb (5)
pres imb (1) pres imb (2) pres imb (7)

Bavaria 44 Nautico San Giorgio Genova
Bavaria 44 Nautico Cristoforo Colombo Camogli

11 - la C. Colombo

Gli insegnanti che si occupano di organizzare le uscite sono i seguenti:

pres imb (8)      pres imb (4)

Esercitazioni Marinaresche

Prof. Emilio Barbetti

Sede di Genova

Il  Nostromo:

Giovanni Asaro

Sede di Genova

Gaz

9 - IL Nostromo

Esercitazioni Marinaresche

Prof. Gazzolo Luigi

Sede di Camogli

Il  Nostromo:

Mario Nobile

Sede di Camogli

Corsi di vela estivi al Nautico San Giorgio

Conclusi il 20 giugno 2014 i due turni dei corsi di vela su imbarcazione San Giorgio x 16 alunni delle classi prime seconde e terze dell'Istituto Nautico di Genova.

La prima settimana è stata caratterizzata da poco vento ,molto caldo ed un gruppo eterogeneo formato da un mix di alunni provenienti da diverse sezioni di prima ,seconda e terza come pure il secondo gruppo più fortunato in quanto a vento ma non come meteo in quanto i primi due giorni avevano un sapore autunnale e forse il vento è stato fin eccessivo raggiungendo in raffica 41,8 nodi .

Agli alunni meritevoli verrà rilasciato attestato di merito per la partecipazione al corso che certifica le competenze acquisite e verificate nel sapere e saper fare a bordo di imbarcazione San Giorgio.

Emilio Barbetti

Vela 2013

Guarda il filmato...

MILLEVELE 2013

DOMENICA 2 GIUGNO A GENOVA

Alla Millevele 2013 la partecipazione dell' Istituto Nautico S. Giorgio è stata molto particolare.

A completare l'equipaggio del S. Giorgio vi erano due persone non vedenti del Gruppo sportivo ciechi Liguria Andrea Bazzano e Beatrice Daziale, contattati attraverso la collaborazione dell'Istituto Davide Chiossone.L'esperienza è stata molto positiva per tutti i partecipanti che hanno avuto uno scambio proficuo di sensazioni altrimenti difficili da vivere o forse solo da immaginare. Gli studenti presenti erano: Cicolani Martina, Bisio Celeste, Manoriti Alessio, Marcellino Marzio, Gini Giacomo e Roveda Beatrice.

Tutti hanno partecipato con le proprie capacità all'ottima riuscita dell'attività.Prima della partenza sono stati assegnati i ruoli e ripassate le manovre fondamentali con il supporto del nostromo Giovanni Asaro.Dopo aver lasciato l'ormeggio l'imbarcazione ha raggiunto lo specchio acqueo antistante la tragedia della Torre Piloti dove era previsto rendere omaggio alle vittime con un segale sonoro. Dalla poppa del S.Giorgio sono state deposte in mare 9 rose rosse che hanno preso a galleggiare andando verso Molo Giano mentre suonava il fischio di bordo.

Al termine della piccola cerimonia ci siamo diretti alla linea di partenza della Millevele issando la Randa ed il genoa con la scritta nautico S. Giorgio Genova.Partenza con ottima scelta di tempo ma con posizione prudente ed un po’ penalizzante rispetto all'imbarcazione gemella di Camogli che partendo dalla barca giuria ha preso un lieve margine di vantaggio che ha conservato per tutta la regata.Il percorso è stato effettuato con una certa difficoltà a causa del vento debole e di direzione variabile ma ottime sono state le manovre eseguite al passaggio delle tre boe del lungo tragitto fino al taglio del traguardo finale.

Prof. Emilio Barbetti

foto 4   foto 2   foto 3