Progetto Pari Opportunità
- Dettagli
- Visite: 5578
Un mare di opportunità
Affrontare a scuola al discorso delle pari opportunità significa educare alunni e alunne ad assumere con maggiore consapevolezza il proprio ruolo e le proprie responsabilità nella società. In prospettiva, si tratta di favorire la crescita di cittadini e cittadine europei pienamente consapevoli dei loro diritti e dei doveri che ne conseguono, superando facili pregiudizi. La finalità principale del progetto è il consentire alle ragazze diplomate all' Istituto Nautico di poter scegliere liberamente di svolgere la loro attività lavorativa a bordo di navi della Marina Mercantile, facendo in modo che a loro siano offerte le stesse opportunità di imbarco e carriera dei colleghi uomini. Il comparto marittimo resta in assoluto ancora "troppo maschile" e la presenza femminile incontra ancora molti ostacoli all'occupazione, essendo bloccata da condizionamenti e da “cattive” culture difficili da rimuovere. E' certamente necessaria la collaborazione delle Compagnie di Navigazione, ma soprattutto deve maturare e crescere in tutto il settore marittimo la cultura “delle pari opportunità” . Per questo è significativo sperimentare questo progetto nell’Istituto Nautico, dove si formano le future generazioni di Ufficiali
Elenco partners
- Accademia Marina Mercantile di Genova
- Confitarma
- Assagenti
- Compagnia di Navigazione Carboflotta Genova
- Compagnia di Navigazione Ignazio Messina Genova
- Musei del Mare MU.MA
- Scuola Elementare di Camogli
- WISTA.
Apri i link ai siti ministeriali del Progetto: http://www.formez.it[link esterno] e http://www.istruzionepariopportunita.it/[link esterno].
Il Comandante Laura Pinasco ha incontrato le allieve ed allievi dell'Istituto Nautico "San Giorgio". L'incontro è stato molto cordiale, gli studenti hanno posto molte domande a Pinasco inerenti l'attività a bordo ed il percorso per arrivare al comando.